L'orologio Datejust 41 modificato aftermarket di Ematelier celebra i quadranti smaltati Rolex replica Cloisonne del passato

Ematelier, con sede in Canada, offre oggi la bellezza e la tecnica dei quadranti smaltati artistici a prezzi ragionevoli. L'ultima volta che ho parlato di Ematelier, stavo recensendo uno dei suoi orologi da donna in edizione limitata verniciati a smalto. Oggi parlerò di un prodotto da uomo, ma che Ematelier non può vendere esattamente come edizione limitata, poiché è un quadrante speciale che può essere montato aftermarket su un moderno orologio Rolex replica Datejust 41. Ecco alcuni dei quadranti creati da Ematelier, ognuno dei quali è ispirato a un quadrante in smalto cloisonne originale prodotto per gli orologi Rolex tra gli anni '40 e '60. Nello specifico, questi particolari quadranti ricreati celebrano la referenza Rolex “Map of the Americas” 6085, referenza Neptune 8382, referenza Dragon 8651, referenza Caravelle 6100 e American Eagle referenza 6085.

Lo smalto cloisonné è una speciale tecnica di smalto in base alla quale l'artigiano utilizza sottili strisce di metallo (solitamente oro, e in questo orologio il filo ha uno spessore di appena 0,07 mm) per creare forme nel materiale smaltato e per separare i colori. Lo smalto Cloisonné è uno dei tipi più importanti dal punto di vista artistico, poiché può produrre alcuni dei risultati più belli e la tecnica stessa è ardua e richiede tempo. Oltre a ciò, la smaltatura richiede una cottura e un trattamento costanti del quadrante durante tutto il processo di creazione. Ciò rende il tasso di rigetto molto elevato e i quadranti in smalto cloisonné ancora più difficili da creare. Ci sono pochissime aziende al mondo in grado di svolgere questo lavoro, ed Ematelier è una di queste.

I quadranti cloisonne originali Rolex sono stati tutti prodotti da specialisti esterni a Ginevra e dintorni per Rolex. Sono stati realizzati solo poche centinaia di orologi Rolex con quadrante in smalto cloisonné e, rispetto ai gusti odierni, gli orologi sono piuttosto piccoli. Ematelier voleva ricreare, in una forma leggermente più grande, quei disegni originali e così ha iniziato ricreando attentamente i quadranti stessi. Li ha scelti per adattarsi al Datejust 41 per alcuni motivi, uno dei quali è la profondità del quadrante. Dato che i quadranti in smalto sono più spessi dei quadranti standard, per adattare il quadrante, la complicazione della data viene rimossa dal movimento Rolex per fare spazio al quadrante. Non credo che a nessuno mancherà la data se verrà presentato un quadrante come questo.

Il quadrante di base stesso è in oro 18 carati con indici applicati. I quadranti qui non hanno loghi repliche rolex su di essi, poiché così facendo si entra in acque fangose quando si tratta di leggi sulla proprietà intellettuale. Sebbene Ematelier possa effettivamente utilizzare i loghi della corona Rolex autentici (provenienti da altrove) sui quadranti, se così disposto. La cosa interessante è che questi orologi Rolex modificati aftermarket sono completamente reversibili, il che significa che un orologiaio può rimuovere il quadrante smaltato e quindi sostituire il quadrante Rolex originale rimontando le parti del movimento. Pochissimi altri processi aftermarket su un orologio possono essere riportati all'originale.

Per informazioni, preventivi o una visita presso il nostro laboratorio